IL MIO PRIMO ROMANZO “Un uomo nato uomo”

falconieri_uomo_cop_ycpIl racconto narra la storia di un uomo, dalla gioventù al suo tramonto. Vi vengono descritti gli avvenimenti più importanti della sua vita, le particolari sfumature del suo carattere, le fortune e le disgrazie, l’inflessibile tempra dell’uomo e la sua capacità nell’affrontare le immancabili avversità della vita.

La narrazione si svolge oggi, in parte sul passato di Rocco, il personaggio del romanzo, e in parte sul futuro, immaginato quale probabile. Le descrizioni, a volte, indugiano e si dilungano sul particolare quasi a sottolineare l’attinenza con l’intimo del protagonista, preciso, quasi pignolo, insistente e caparbio.

Lui è metodico e razionale, è osservante della legalità e della tradizione; pur materialista nell’attribuire superpoteri al denaro, è tuttavia rigoroso credente nei rapporti umani e sovrumani, al limite di una rettitudine forse, fuori della realtà dell’uomo d’oggi.

La sua forza d’animo, il suo coraggio e la combattività ne fanno un uomo, nato già uomo. Si dibatte tra le due forti entità contrapposte: il bello e il brutto, il basso più profondo e l’alto più sublime, il peccato e la redenzione. E’ strenuo assertore dell’equilibrio voluto dal Divino e che, preconizza, per lui possa continuare e completarsi nell’Aldilà.

Lascia un commento